I servizi del nostro studio dentistico

Chirurgia Orale

Implantologia

Igiene Orale

Ortodonzia

Lo studio si occupa sia dell’ortodonzia pediatrica che nell’adulto.
Questa cura odontoiatrica consente di prevenire, correggere e migliorare le alterazioni scheletriche e dentali.
In base ad attenta valutazione e diagnosi è possibile optare per:
Apparecchio fisso
Apparecchio mobile
Apparecchio invisibile (Invisalign®)

Pedodonzia

Sono cure di prevenzione ed igiene rivolte ai piccoli pazienti al fine di creare un benessere del cavo orale.

Sigillatura dei denti decidui

Piccole otturazioni

Motivazioni di igiene

Controlli radiografici, ortopantomagrafici per lo sviluppo osseo e dentale.

Parodontologia

La principale causa della perdita dei denti è la malattia parodontale. Essa colpisce i tessuti e le strutture che sostengono i denti (gengive, ossa, etc.)

Spesso si manifesta, come primo stadio, con gengivite, sanguinamento delle gengive e sensibilità al caldo-freddo, alitosi. Trascurati questi sintomi si può arrivare al restringimento della gengiva, alla diminuzione dell’osso alveolare ed infine alla perdita del dente.

Le cure possono essere:

preventive:
– igiene dentale periodica (detartrasi)
– curettage
– cure farmacologiche

chirurgiche:
– intervento rigenerativo.

Conservativa

È la specialità odontoiatrica che si occupa di restaurare i denti affetti da carie o fratturati oppure sostituire pregresse otturazioni di amalgama.

Endodonzia

Il trattamento endodontico è necessario quanto la polpa (nervo) è infiammata o contaminata da carie profonda, causando dolore e sensibilità.

L’atto endodontico consiste il rimuovere la polpa all’interno del dente e successivamente sigillare i canali. Successivamente il dente potrà essere o ricostruito o incapsulato.

Estetica

Esistono varie tecniche per migliorare l’estetica del sorriso.

– Sbiancamento dentale: per migliorare la discromia dentale

– Faccette dentali: finissime lamine di ceramica che vengono posizionate sopra i denti naturale per correggere discromie più intense o migliorano la forma.

Gnatologia

Si occupa della diagnosi e della cura delle disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare.

Solitamente il paziente avverte:

– Blocchi della mandibola

– “rumori” all’apertura e chiusura

– Cefalea e dolori cervicali

– Rigidità muscolare

– Vertigini

Possono essere consigliate l’applicazione di BITE per allentare la tensione muscolare e scaricare le articolazioni,  cure farmacologiche associate a cure fisioterapiche.

Protesi

È possibile ovviare alla mancanza di denti naturali attraverso protesi fisse i mobili. La tipologia e la struttura della protesi varierà, verrà scelta in base ai risultati della valutazione clinica.

Chirurgia Orale

Possono essere necessari interventi di estrazione dente del giudizio, soprannumerari denti inclusi, apicectomia, rialzo del senoparanasale, innesto osseo.

Igiene orale e prevenzione

L’obiettivo primario dell’igiene orale è evitare l’insorgenza delle principali malattie del cavo orale, ovvero carie, gengivite e parodontite.

Durante la seduta di igiene orale vengono rimossi placca batterica, tartaro e macchie esterne al dente.

E’ inoltre eseguita una visita con lo scopo di segnalare eventuali lesioni a carico dei denti o delle mucose orali.

Il paziente viene istruito e motivato alle corrette manovre di igiene orale domiciliare affinchè a casa possa prendersi cura della sua bocca in modo efficace.

L’igiene orale è uno strumento indispensabile per il mantenimento dei lavori eseguiti, sia conservativi che protesici. Per questo è importantissimo che venga eseguita regolarmente, sia a casa che in studio dentistico, rispettando le indicazioni del professionista.

Contatta il nostro studio

Tratatmento dati